Blog di booksalon

Storia di una parrucchiera: dal burnout alla redditività

Scritto da Joel Castren | Sep 7, 2022 8:29:45 AM

Questa è la storia di Mila che racconta come l'integrazione dei servizi di pagamento le ha cambiato la vita consentendole di risparmiare denaro e lasciandole più tempo da dedicare alla famiglia.

Mila aveva un problema comune nel mondo dell'estetica. Il suo tempo libero era dedicato alle attività amministrative dell'azienda, alla compilazione dei rapporti di cassa e alla contabilità. Cosa che influiva sulla sua vita familiare e sociale.

Alla fine, Mila ha trovato una soluzione che non solo le ha permesso di recuperare il suo tempo libero, ma anche di avvalersi di lavoratori autonomi per la sua attività. La domanda è: come ha fatto Mila a risolvere il problema di gestione del tempo e del lavoro?

In primo luogo, facciamo un passo indietro per conoscere meglio la sua storia.

Fin da bambina, Mila sognava di diventare parrucchiera. Oggi è la sua professione: ama il suo lavoro e la sua meravigliosa clientela. Quando Mila ha creato il suo salone di parrucchieri, sperava un giorno di poter fare affidamento su liberi professionisti. Sognava inoltre di riuscire a ridurre il carico di lavoro senza dover compromettere la qualità della vita.

Oltre al suo lavoro, Mila ama viaggiare e vorrebbe visitare il mondo insieme alla sua famiglia. Il problema è che è già abbastanza difficile trovare il tempo e il denaro per gestire un'attività, figuriamoci viaggiare in Paesi lontani.

E come abbiamo già detto, oltre al lavoro in sé, nel tempo libero Mila si occupa anche delle attività amministrative dell'azienda. Questo comprende la compilazione di rapporti di cassa e la riconciliazione delle ricevute, cosa che sottrae tempo prezioso alla famiglia e alla vita sociale.

E, naturalmente, Mila sogna anche di far crescere la sua attività.

Alcuni dei principali ostacoli da affrontare per espandere la sua attività sono i seguenti:

  • Mila utilizza un calendario cartaceo tradizionale. Anche quando l'agenda è piena, spesso si verificano molte cancellazioni e mancate presentazioni dell'ultimo minuto e Mila non può contare su nessun tipo di aiuto per colmare i vuoti. A volte i clienti dimenticano l'appuntamento, perché i calendari cartacei non inviano messaggi di promemoria.

  • L'attuale registratore di cassa di Mila è fisico, il che significa che impiega diverse ore al mese per preparare i rapporti e ne impiegherebbe ancora di più se fossero coinvolti altri lavoratori.

  • Neanche il registratore di cassa di Mila è integrato nel terminale di pagamento, quindi deve prima inserire gli incassi nella cassa e successivamente nel terminale di pagamento. Ciò significa che spesso si verificano errori tra i rapporti del registratore di cassa e quelli di pagamento. Mila trascorre ore e ore ogni domenica su questi rapporti.

  • In generale, Mila non ama installare nuovi sistemi ed è preoccupata per i pagamenti mensili, che avranno inevitabilmente un impatto sull'attività. Si preoccupa anche di quanto potrebbe costare se ci fossero 2, 3 o 4 collaboratori nel centro.

Mila è esausta e sta persino pensando di cambiare lavoro. È a questo punto che un'amica le parla di Book Salon: una società di servizi che si occupa esclusivamente di attività di bellezza e benessere, che ha appena fatto il suo ingresso sul mercato. 

Le aziende di questo tipo possono disporre di tutti i servizi di Book Salon su un'unica piattaforma di lavoro: un terminale di pagamento che funziona insieme al sistema di prenotazioni e alla cassa, oltre ai rapporti contabili. Il servizio ha un prezzo mensile di 29 euro per centro (IVA esclusa). Mila non riesce a credere al prezzo che ha appena sentito: "29 euro al mese per salone?" Esatto, e puoi iniziare a utilizzare il servizio gratuitamente iscrivendoti al sito web di Book Salon. 

Infine, Mila si mette in contatto con un esperto di Book Salon e, dopo una spiegazione dettagliata di 30 minuti del servizio e delle sue caratteristiche, il sogno di Mila di espandere la sua attività riprende vita.


Questi sono i vantaggi che sono stati discussi durante la dimostrazione:

  • I servizi di Book Salon possono essere utilizzati con un telefono cellulare, un tablet o un computer portatile. > Non è necessario acquistare apparecchiature costose.

  • Il calendario è stato sviluppato per adattarsi alle esigenze del cliente e i promemoria per i clienti vengono inviati automaticamente dal calendario (SMS e e-mail) > Le cancellazioni dell'ultimo minuto sono quasi azzerate.

  • Puoi aggiungere al calendario il numero di utenti necessario al tuo centro estetico senza alcun costo aggiuntivo. Ogni utente può inoltre impostare la propria configurazione per il calendario. -> Tutto ciò supporta il desiderio di Mila di espandere la sua attività.

  • La cassa funziona unitamente al calendario e i servizi possono essere esportati da qualsiasi calendario direttamente nella cassa. > Rapido e intuitivo. I rapporti aziendali di Mila sono esportati automaticamente dal sistema. Anche altri imprenditori ricevono i propri rapporti direttamente dal sistema.

  • Il terminale di pagamento di Book Salon si collega automaticamente alla cassa. Una volta acceso, il terminale di pagamento si collega in pochi minuti. > Ora la cassa e il terminale di pagamento sono integrati, gli errori di inserimento sono scomparsi e i rapporti della cassa coincidono.

  • Book Salon regola tutti i pagamenti con carta per ogni imprenditore su base giornaliera. > I lavoratori autonomi pagano sempre una commissione contrattuale a Mila, consultabile direttamente nei rapporti di acquisto.

  • Inoltre, le gift card sono disponibili in vendita online. > Nei periodi più gettonati (Festa della mamma, Festa della donna, Natale, ecc.), un grande numero di gift card viene venduto online e questa è un'ottima opportunità per Mila di aumentare le entrate.

Non avendo alcun vincolo né nulla da perdere, Mila decide di provare Book Salon. Dopo alcuni mesi, Mila riscontra un calo nel suo carico di lavoro. Non ha più bisogno di trascorrere il tempo libero a occuparsi di ricevute e rapporti, ma può dedicarlo ai suoi cari. Come risultato, Mila ha avviato una collaborazione con un primo lavoratore autonomo e il suo sogno di viaggiare con la famiglia sembra potersi avverare.

Riesci a immedesimarti nella storia di Mila? Prenota una dimostrazione online gratuita per presentare la tua attività a un nostro esperto che ti illustrerà i vantaggi che Book Salon può offrirti. Prenota un appuntamento qui sotto o scopri di più!