Skip to the main content.
Registrati gratis
Registrati gratis

Scarica prezzi

Richiedi chiamata

2 minutes reading time

Basta mance con i pagamenti senza contanti?

Harri Myllylä, CEO di Book Salon, ha scritto un articolo per Salon Today il 4 agosto 2022. Puoi leggere l'articolo qui o trovare il link a Salon Today in fondo.

 

La pandemia di COVID-19 ha colpito fortemente i saloni di bellezza e di parrucchieri In tutto il mondo. Dato che il settore si basa sull'interazione umana, quando questa è diventata impossibile molti hanno dovuto affrontare un periodo di inattività. Senza l'arrivo di clienti ogni giorno, gli imprenditori hanno perso la base del proprio reddito. Ma hanno perso anche un'altra parte rilevante delle proprie entrate: le mance.

L'abitudine della mancia è diffusa da molto tempo nel settore per riconoscere l'ottimo lavoro dei professionisti nel campo dell'hairstyling e della bellezza.

A causa della pandemia, le carte sono diventate presto il metodo di pagamento preferito dai clienti, in modo da evitare i contanti poco igienici. I saloni hanno cominciato a passare al digitale, ma le soluzioni per le mance avevano limiti a livello globale, sebbene i clienti le desiderassero.

L'abitudine della mancia è variabile nel mondo: nei paesi nordici non è diffusa né prevista. Invece, negli Stati Uniti e in molti paesi europei, tra cui Francia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Portogallo e Regno Unito, le mance sono diffuse e per gli imprenditori costituiscono un'integrazione del reddito.

I PAGAMENTI DIGITALI SMART ABBASSANO L'OSTACOLO VERSO LA MANCIA

Dato che le mance da decenni si basavano sul contante, con il passaggio al digitale i clienti sono meno portati a dare mance con i pagamenti elettronici. Secondo la sensazione più diffusa, si pensa che le mance in contanti vadano alla persona giusta, mentre questo è ritenuto più difficile nel caso dei pagamenti digitali.

Nel 2020 nel Regno Unito è stato stimato che senza una giusta considerazione dei pagamenti elettronici i parrucchieri potrebbero perdere l'equivalente di oltre € 96 milioni. Due consumatori su tre eviterebbero di dare mance se non potessero usare i contanti: calcolando una mancia standard del 10%, la perdita per i parrucchieri ammonterebbe a € 96,7 milioni.

Così, se i clienti sono meno portati a lasciare la mancia nel caso non possano usare i contanti, ma la pandemia ne ha ridotto nettamente l'uso, i saloni hanno bisogno di sistemi di pagamento digitali che incoraggino i clienti a dare la mancia: bisogna abbassare gli ostacoli. Se durante il pagamento il sistema permette ai clienti di selezionare le opzioni per la mancia, è utile a ricordare loro che esiste questa possibilità. Inoltre, la possibilità di lasciare una mancia in anticipo con i pagamenti online sarà un modo per aumentare le entrate del personale che lavora duramente.

PASSARE AL DIGITALE SARÀ MEGLIO PER LE MANCE NEL LUNGO PERIODO

Il primo vantaggio, e forse quello basilare, è che il passaggio al digitale evita di dover depositare in banca il contante ogni settimana, con un notevole risparmio di tempo e fatica. Nel complesso, la contabilità diventerà molto più semplice. Le mance vanno direttamente nel software del salone e nel pagamento periodico dei vostri stilisti. Si possono generare automaticamente dei report da inviare alla contabilità per l'elaborazione. L'importo si può dividere istantaneamente tra i dipendenti del salone. Inoltre, usando pagamenti e servizi di prenotazione digitali si possono monitorare con pochi clic parametri come i nuovi clienti al mese, la fidelizzazione dei clienti, la frequenza delle visite, i costi medi, la produttività e molto altro.

Inoltre l'accesso istantaneo a dati sulle performance settimanali, mensili o annuali può aiutare i saloni a stabilire quali settori della loro attività stanno raggiungendo o no obiettivi specifici.

IN SINTESI

Adottare questa nuova tecnologia, insieme con altre, permetterà ai saloni di rispondere ai cambiamenti delle tendenze e offrire un servizio migliore ai clienti. Ma per riuscirci, imprenditori e saloni devono considerare due cose: 1) abbassare l'ostacolo alla raccolta di mance, mettendo in evidenza che si possono dare mance con i pagamenti digitali e facilitando il più possibile l'operazione, e 2) ricordare che non sempre si possono separare le commissioni per la raccolta delle mance, ma che non bisogna penalizzare il personale che lavora duramente, trattenendo una parte delle mance per pagare le commissioni.

SCARICA LA GUIDA PER IL CAMBIAMENTO

Leggi l'articolo su Salon Today

1 min read

Sistema di prenotazioni del salone e registrazione dei clienti gratuito ⎯ Qual è il trucco?

Come può Book Salon offrire un sistema di prenotazioni e un registro dei clienti gratuitamente? È una domanda che gli imprenditori ci pongono...

Read More

3 modi semplici per aumentare le vendite

IN BOOK SALON, IL NOSTRO OBIETTIVO CONSISTE NELL'AIUTARE TE E LA TUA ATTIVITÀ AD AVERE SUCCESSO. PER QUESTO MOTIVO ABBIAMO PREPARATO QUESTO ARTICOLO...
Read More